Gommista

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vendita e assistenza pneumatici

Nel nostro gommista di Inzago siamo a Vostra disposizione per la sostituzione e la manutenzione di pneumatici auto, furgoni e moto con la professionalità di tecnici specializzati a prezzi particolarmente convenienti.

Effettuiamo la gestione del deposito dei pneumatici invernali/estivi.

Ad ogni cambio stagionale sarà nostra premura contattarVi per prendere un appuntamento per il rimontaggio rapido.

INFORMAZIONI UTILI

Lo pneumatico non è un “accessorio” bensì un componente tecnico fondamentale che gioca un ruolo attivo di rilievo nella sicurezza e nelle prestazioni del veicolo in marcia. 
Conoscere bene gli pneumatici è quindi molto importante per mantenere alto il livello di sicurezza in ogni situazione di utilizzo e per garantire le buone prestazioni della propria vettura. 

Lo pneumatico è l’unico elemento di collegamento tra il veicolo e la strada. Ha il compito di:

– sostenere il carico
– trasmettere la potenza
– dirigere il veicolo
– contribuire alla tenuta di strada e alla frenata
– contribuire alla sospensione del veicolo

I bisogni fondamentali che uno pneumatico deve sostenere sono sintetizzabili in 2 termini: Comportamento e Affidabilità

Comportamento: l’insieme delle caratteristiche prestazionali di uno pneumatico valutate in termini di guida, stabilità ed aderenza in differenti condizioni (percorsi, velocità, clima, ecc).

Affidabilità: la capacità dello pneumatico, in termini qualitativi, di mantenere inalterato nel tempo le sue prestazioni, con specifico riferimento alla sicurezza di marcia. Dato l’importante ruolo che giocano sulla sicurezza e le prestazioni del veicolo, gli pneumatici necessitano di un’attenta manutenzione volta a garantire le prestazioni nel tempo.

Due fattori più degli altri guidano nella scelta dei propri pneumatici:

  1. Le caratteristiche che questi devono obbligatoriamente avere per essere compatibili con un dato veicolo, definite ed omologate dal Costruttore del veicolo stesso (dimensioni, indici di carico e codici di velocità).
  2. Il gusto e le esigenze personali di guida del proprietario della vettura (nel rispetto di quanto omologato in origine). Le caratteristiche obbligatorie di compatibilità con un dato veicolo sono riportate all’interno della Carta di Circolazione. 

Per indicare dimensioni, struttura e principali caratteristiche di impiego di uno pneumatico (Caratteristiche dimensionali e Caratteristiche di servizio) esistono sigle e numeri convenzionali adottati in tutto il mondo. Il loro insieme prende il nome di “marcatura”.

La “marcatura” è collocata generalmente sul fianco dello pneumatico e consente la piena identificazione di quest’ultimo.

L’indice di carico. Indica la portata massima del singolo pneumatico. è per definizione un codice numerico, ma non rappresenta un’effettiva portata, esso fa riferimento ad un’apposita tabella di conversione. 

Il codice di velocità. Rappresenta la velocità massimo di utilizzo dello pneumatico. è espresso tramite un codice alfabetico composto da una sola lettera e anch’esso, come il codice di carico, fa riferimento ad un’apposita tabella.

La Carta di Circolazione di ogni veicolo riporta una o più misure di pneumatico omologate dal Costruttore del veicolo.

Tutte le misure riportate sono valide da un punto di vista tecnico e legale. Il veicolo è a norma se gli pneumatici adottati rispettano quanto riportato nella Carta di Circolazione, quindi se gli indici di carico e codici di velocità degli pneumatici scelti sono uguali o superiori a quanto omologato.

Nel caso siano riportate più misure recanti indici di carico e codici di velocità differenti, questi non possono essere “mischiati” tra le varie misure.

Ad esempio, una vettura omologata con le seguenti misure:
225/45R17 94W
225/40R18 92W
205/55R16 91V
215/55R16 93V
195/65R15 91H

non può essere equipaggiata con:
225/45R17 91H
225/40R18 91V
205/55R16 91H

La vigente normativa permette l’utilizzo di pneumatici di tipo diverso sulla stessa vettura purché sullo stesso asse siano montati pneumatici dello stesso tipo.

Per tipo si intende:

– fabbricante (marca)
– dimensione
– cerchio
– indice di carico
– codice di velocità
– struttura
– categoria di impiego (stradale, speciale, neve, soccorso per uso temporaneo)

Avere montaggio omogeneo su entrambi gli assi consente di avere un veicolo bilanciato in ogni situazione di guida.

Pneumatici di marche diverse hanno generalmente differenti componenti di struttura e di mescola battistrada.

Ciò può provocare, specie in curva e in condizioni di scarsa aderenza (pioggia o neve), fenomeni di sottosterzo o sovrasterzo dovuti alla differente deformazione laterale della struttura o al differente coefficiente di attrito (GRIP).

All’interno dei moderni pneumatici per vetture la camera d’aria è stata sostituita dal Linear.
Si tratta di un sottile strato di mescola speciale impermeabile che riveste la parte interna dello pneumatico consentendo la tenuta dell’aria in pressione.
Gli pneumatici di questo tipo sono detti Tubeless.

Il modello Tubeless risulta migliore del Tube Type (pneumatico con camera d’aria all’interno) per quanto riguarda:

  1. Sicurezza. In caso di foratura il degonfiamento dello pneumatico avviene molto lentamente, consentendo il controllo del veicolo;
  2. Economia. Minor peso della ruota nel suo complesso e maggior rapidità di montaggio e smontaggio della copertura dal cerchio;
  3. Comfort. Miglior equilibratura del complesso ruota. 

Tubeless e Tube Type si basano su differenti tecnologie ed è quindi logicamente sconsigliato l’inserimento di una camera d’aria in un complesso Tubeless.

Uno pneumatico è costituito da:

La copertura
Struttura portante dello pneumatico, è progettata e realizzata per resistere alla pressione interna dell’aria e a tutte le altre sollecitazioni dovute all’impiego a contatto con la strada.

Il cerchio
Elemento rigido in metallo che collega, in modo fisso ma non permanente, il mozzo del veicolo con lo pneumatico.

La pressione di gonfiaggio
Elemento determinante per il mantenimento di quell’insieme di prestazioni che influiscono sul comportamento del veicolo e sulla resistenza all’affaticamento delle strutture.  Fondamentale per la sicurezza dello pneumatico in esercizio.

Il Battistrada
Parte della ruota a contatto con la superficie stradale. E’ costituito da mescola in gomma e riporta sulla superficie un disegno composto da tasselli (pieni) e incavi (vuoti). Mescola e disegno devono garantire una buona resistenza all’abrasione, una buona aderenza al suolo su asciutto e bagnato e silenziosità di marcia.

Le spalle
Zone estreme del battistrada comprese fra gli spigoli e l’inizio dei fianchi.
Il loro compito principale è garantire l’appoggio in curva per consentire il mantenimento della traiettoria.
Spalle “piene” conferiscono connotazioni sportive alla guida.

Il fianco
Zona compresa tra la spalla ed il bordo del cerchio. E’ costituito da uno strato di mescola più o meno sottile, destinato a proteggere le tele di carcassa da urti laterali (es. contro spigoli di marciapiede). 

La struttura interna dei moderni pneumatici radiali è essenzialmente composta da: cintura, carcassa, tallone e cerchietto.

La Cintura
Struttura circonferenziale inestensibile composta da tele tessili e/o metalliche spiralate ed incrociate ad angoli molto bassi. Posizionata sotto il battistrada ha principalmente lo scopo di stabilizzare la carcassa nell’area d’impronta. Contribuisce anche alle caratteristiche di guida e alla distribuzione degli sforzi nella sezione dello pneumatico.

La Carcassa
Costituisce la struttura resistente ed è composta da uno o più strati di tele gommate. Trasmette gli sforzi del battistrada al cerchio e contribuisce al comfort di marcia.

Il Tallone
Parte di accoppiamento tra la copertura ed il cerchio. In uno pneumatico di tipo Tubeless contribuisce a garantire la tenuta dell’aria in pressione.

Il Cerchietto
Anello metallico composto da più fili d’acciaio. Al cerchietto sono ancorate le tele di carcassa.

TIPOLOGIE DI BATTISTRADA
Esistono tre tipologie di disegni di battistrada: simmetrico, asimmetrico e direzionale:

Simmetrico
Lo pneumatico adotta il medesimo disegno su tutto il battistrada, per cui indipendentemente dall’aspetto visivo, si può montare sul cerchio in qualsiasi posizione.

Asimmetrico
La parte interna dello pneumatico ha un disegno diverso rispetto alla parte esterna. Lo scopo del disegno asimmetrico è permettere diverse funzionalità alle varie parti dello pneumatico. La parte esterna ha tasselli più grandi e robusti per resistere meglio alle sollecitazioni in curva. La parte interna ha incavi più pronunciati per evacuare più rapidamente l’acqua. Per assicurare un corretto montaggio sul cerchio, lo pneumatico riporta sui fianchi le scritte “lato esterno” e “lato interno”.

Direzionale
Uno pneumatico direzionale ha un senso di rotazione ben definito. 
Questo tipo di pneumatico ha un ottimo comportamento sul bagnato, dovuto ad un miglior drenaggio dell’acqua e di conseguenza maggiore resistenza all’acquaplaning. 
Per assicurare un corretto montaggio sul cerchio riporta sul fianco una freccia con la dicitura “rotation” che ne indica il senso di rotazione.

LA STRUTTURA
I moderni pneumatici per vetture sono a struttura radiale. Tale struttura, nella designazione della misura, è segnalata dalla lettera R (ad esempio: 205/55R16). In questa tipologia di struttura, le tele di carcassa sono formate da cordicelle tessili disposte in piani radiali, cioè giacenti nel piano della sezione trasversale dello pneumatico. Per aumentare la stabilità si dispone, sulla carcassa e sotto al battistrada, una struttura anulare di rinforzo generalmente chiamata cintura.

GLI PNEUMATICI RUNFLAT
I Run-Flat sono pneumatici progettati e realizzati per assicurare prestazioni e sicurezza anche in caso di perdita totale della pressione di gonfiaggio. Questi pneumatici consentono di proseguire la marcia in sicurezza anche la limite estremo della pressione zero (in cui lo pneumatico “marcia a piatto”), per una distanza di 80km ad una velocità massima di 80km/h.

Gli pneumatici Run-Flat sono sviluppati in collaborazione con le principali Case automobilistiche e ideati e realizzati sulla base delle caratteristiche di specifici veicoli, pertanto possono essere montati esclusivamente su veicoli appositamente progettati e dotati di sistemi di monitoraggio delle pressioni di gonfiaggio.

La caratteristica strutturale che differenzia principalmente questo modello dagli altri è la particolare struttura del fianco “autoportante”. Esso è infatti in grado di sopportare, anche in assenza di pressione, i carichi verticali e trasversali del veicolo in marcia, consentendo il proseguimento della marcia stessa.

Questa caratteristica, consentendo direzionalità e mobilità anche a pressione zero, permette al conducente di poter raggiungere un punto di assistenza (per tali parametri consultare il libretto di uso e manutenzione del veicolo).

Si evita quindi di essere obbligati alla sostituzione della ruota a bordo strada o di rimanere bloccati in condizioni climatiche avverse.

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